Claudio Taddei «Que Lastima»

Hasta siempre artista – Claudio Taddei 1966 – 2019

È morto Claudio Taddei
Il popolare cantautore ticinese-uruguayano si è arreso al male incurabile che lo affliggeva da oltre quindici anni

 

 

Video –

«InTuItIvO«, 2013 » interamente registrato da Claudio Taddei, tele amplificate che fanno le batterie, suoni vocali che interpretano i fiati, bassi, percussioni, ecc. Quadri, installazioni, video-clip. 12 giorni e 12 notti di musica, pittura, installazioni, arte, ecc. Tutto realizzato nel magico Rivellino di Locarno, bastimento attribuito a Leonardo Da Vinci. Documentato dal regista Stefano Ferrari.

Idea e concetto visivo, Claudio Taddei
Regia, Stefano Ferrari
Regia Audio, Mauro Fiero
Ass. suono, Marco viale.
Scenografia, felix Quadros
Montaggio, Stephanie Rauer
Assistente, Lisa Sabatini
Produzione esecutiva, Miriam Mazza

Il progetto «Intuitivo» è una combinazione di arte pittorica e musicale (funk-rock con tendenze folkloristiche di radice uruguaiana) unite a performances e installazioni eseguite nelle diverse ambientazioni all’interno delle suggestive mura del Rivellino, contrafforte attribuito a Leonardo da Vinci. Due mondi che si intrecciano sotto uno stesso cielo, quello della creatività. Si tratta di un progetto innovativo che si è potuto realizzare grazie ad una serie di coincidenze e collaborazioni che hanno portato alla realizzazione di un’opera che include sia brani musicali, che un dvd con 13 nuovissimi videoclip. Una performance artistica interamente interpretata ed improvvisata da Claudio Taddei, vissuta anche come una terapia dell’anima, come traspare dal video-diario «Frammenti» di Stefano Ferrari, parte integrante del DVD. Questo progetto, nato inizialmente come un’avventura, ha preso forma lo scorso gennaio e si è tras-
formato in una full immersion creativa durata 12 giorni e 12 notti consecutivi, permettendo al caos di trovare un suo ordine inconscio, intuitivo, dettato dal momento presente: «InUnCertoMomentoNonSapevoCosaStavoFacendoEssendo
ConsapevolmenteIncoscenteCheStavoCreando»

Tutto questo è stato possibile grazie ad un gruppo di lavoro composto, oltre che da amici, da professionisti come il regista Stefano Ferrari, l’ingegnere del suono Mauro Fiero, Marco Viale, Felix Quadros, più diversi montatori video che si sono aggiunti man mano che il progetto si sviluppava come Stephanie Rauer, Alberto Meroni, Felix Quadros, Laura Nobile, e Mileva Albertini. Senza dimenticare l’aiuto prezioso di Miriam Mazza quale produttrice esecutiva e Lisa Sabatini come assistente.

 

 

(Visited 198 times, 11 visits today)



Cooltivarte

Cooltivarte

Somos COOLTIVARTE.COM. Un portal digital dedicado a difundir el acontecer artístico y cultural del Uruguay. Estamos en la vuelta desde el año 2003, y como evolución del boletín Obolo Cultural, nos encontramos abocados a apoyar a los artistas nacionales brindándoles un espacio de difusión. Creemos en la idea de utilizar la potencialidad que hoy día nos otorga la web, para que la cultura uruguaya y sus creadores dispongan de una dinámica ventana, que los ponga en contacto entre sí y con el mundo. Somos COOLTIVARTE.COM y pretendemos configurarnos como un portal dinámico, entretenido y atento a los nuevos emprendimientos, que busque siempre la interacción con los artistas.

<





Recomendaciones destacadas